Analisi ambientale ai fini progettuali
Ove necessario ai fini della progettazione dei sistemi lo staff tecnico della DIVISIONE AMBIENTE effettua una campagna di misura ed analisi della qualità dell'aria indoor secondo i principali standards e dei livelli di inquinanti presenti nell'aria.
Sono utilizzati contatori laser di particelle disperse, misuratori VOC, sistemi di monitoraggio per analisi ambientale.
Inoltre è effettuata un'analisi olfattometrica indoor pre-installazione che prevede la misura e l'analisi di tutte le possibili sorgenti di emissione odorigene legate al tasso di inquinamento ed alle percentuali di VOC ed altri composti presenti per le diverse fasi di lavorazione. Il monitoraggio degli odori viene effettuato mediante olfattometria dinamica (EN 13725) e con l'impiego di nasi elettronici, sia in situ, sia mediante l'acquisizione di campioni che vengono successivamente analizzati all'interno del laboratorio R&S di RI.EL.CO..
In ambienti di particolare pregio storico-artistico le analisi ambientali vengono svolte in stretta sinergia con specifici dipartimenti dei più prestigiosi istituti organismi di ricerca italiani, di volta in volta selezionati in funzione delle peculiarità del sito under test.