X-LAM sicurezza e fuoco (ultimato)
1) La progettazione BIM della Sopraelevazione dell’Edificio B del CNR di Pisa redatta dal team della RI.EL.CO. Impianti ha contribuito ad implementare studi di ricerca innovativa nel campo della Sicurezza in cantiere come un processo innovativo; promosso e ideato dal CNR di Pisa, responsabile del progetto, che ha trovato il pieno sostegno dell’INAIL Direzione Toscana ed il supporto dell’Università di Firenze: BIM LA SICUREZZA AUMENTATA.
2) Prove sperimentali di comportamento al fuoco delle stratigrafie previste nonché dei materiali utilizzati, sono state condotte dall’Istituto del CNR-IVALSA di San Michele all’Adige secondo le procedure della UNI EN 13823:2010.
La RI.EL.CO. Impianti S.r.l. ha realizzato preliminarmente prototipi di pareti e della copertura analoghi a quelli realizzati i quali, sottoposti al fuoco, sono stati analizzati e studiati al fine di verificarne la resistenza al fuoco e la capacità di compartimentazione. Tale approccio operativo ha quindi permesso di validare quanto progettato, evidenziare peculiarità e criticità oltre che offrire garanzia di qualità e durabilità.