Validazione A.DE.CO. in ambiente reale (ultimato)
La RI.EL.CO. Impianti s.r.l. ha chiesto al CNR-IIA di valutare le prestazioni e l’efficienza del sistema di purificazione dell’aria in un ambiente reale costituito da un ufficio dell’Istituto di Biochimica e Biologia Cellulare del CNR (CNR-IBBC) situato in Monterotondo.
L’IIA-CNR in passato ha già valutato l’efficacia del sistema in questione collaborando con l’Istituto per i Sistemi Biologici (CNR-ISB),nell’ambito di un progetto di ricerca finalizzato all’individuazione dei trattamenti necessari all’incremento della qualità dell’aria indoor.
Per questa ricerca furono estesamente effettuate prove di laboratorio entro una apposita camera di test realizzata dalla RI.EL.CO. con volume di 23 m3. Nell’ambito di questa sperimentazione si è voluto validare il sistema di abbattimento A.DE.CO. posto direttamente nel sistema di condizionamento degli ambienti, prima dell’immissione dell’aria nell’ambiente indoor.
Al fine di verificare se il sistema A.DE.CO. sia in grado di abbattere virus e batteri presenti nell’aria di ricircolo dell’impianto di areazione si è andati a determinare l’efficienza di rimozione del particolato fine ed ultrafine valutando in modo indiretto la validità di rimozione dei possibili vettori di batteri e virus, considerato che non è possibile effettuare le prove reali con l’impiego di traccianti biologici e virali, per motivi di sicurezza sul Lavoro. Infatti le dimensioni del virus SARS-CoV-2 è di circa 0,125 µm, ma come molti altri virus, spesso viaggia in aerosol biologici dalla tosse e dallo starnuto di dimensioni comprese tra 0,5 e 3 µm (Donaldsson et al. 2020; Fehr et al. 2015,).
Le Droplets più piccole si ottengono generalmente dall’emissione della saliva necessaria a lubrificare le corde vocali durante il parlare ma anche dopo aver subito l’invecchiamento in aria con successiva concentrazione per evaporazione si arriva a dimensioni superiori ai 500 nm (Morawska et. a.l 2009).
Oltre a valutare l’abbattimento del particolato fine ed ultrafine sono state comunque effettuate prove per valutare la riduzione della carica batterica totale. Contemporaneamente si sono valutate le ulteriori potenzialità del sistema A.DE.CO. di abbattere i composti organici volatili (VOC) presenti in ambiente indoor e i possibili prodotti di formazione generati dal sistema stesso.
RISULTATI:
CONTAMINANTI BIOLOGICI: "Il trattamento sanificante determina una inibizione della carica batterica di circa il 72% ed una inibizione dei ceppi dei miceti di circa l’87% rispetto alla condizione di pre-trattamento."
PARTICOLATO AERODISPERSO: "L’abbattimento del particolato aerodisperso è particolarmente lusinghiero. Infatti si verifica che per le frazioni dimensionali che vanno da 0,3 fino a 0,5 µm esso è situato intorno a valori del 75%. Peraltro l’intervallo dimensionale 0,3 – 0,5 micron è quello da ritersi maggiormente rischioso sia per il raggiungimento degli alveoli polmonari umani sia per la maggiore capacità di interazione con le cariche batteriche e virali"
COMPOSTI ORGANICI VOLATILI: "Per quanto concerne il rischio chimico si è osservato un generale abbattimento dei VOC" Abbattimento fino al 78%
COMPOSTI CARBONILICI: Abbattimento fino al 84%
Contatta l'ufficio Ricerca e Sviluppo della RI.EL.CO. per maggiori informazioni.