Sistema A.DE.CO. per il settore reflui e rifiuti (ultimato)
L'efficacia della tecnologia è garantita da studi ed analisi condotti da differenti istituti del CNR, tra cui IMC (Istituto Metodologie Chimiche). Le prime attività di R&S risalenti al 2010 hanno analizzato le tematiche legate all’utilizzo di generatori al plasma finalizzati alla riduzione della carica batterica, virus, VOC ed odori in campo civile, permettendo alla RI.EL.CO. di acquisire un know how specifico nel campo delle soluzioni innovative per la sanificazione dell’aria e di introdurre sul mercato soluzioni impiantistiche come retrofit di impianti di condizionamento esistenti.
Il progetto “Sistema A.DE.CO. per il settore reflui e rifiuti” ha posto l’attenzione verso uno specifico settore, ovvero il settore industriale ed in particolare quello dei depuratori e delle discariche.
Il progetto si pone come obiettivo quello di andare a definire e caratterizzare tipologie impiantistiche in grado di poter sfruttare ed applicare le tecnologie innovative A.DE.CO. per l’abbattimento e la riduzione di odori e VOC in configurazioni e situazioni reali appartenenti al comparto industriale.
Le soluzioni impiantistiche analizzate e studiate permettono di utilizzare il plasma freddo per la riduzione di odori e VOC in differenti ambienti industriali, garantendo quindi elevati livelli di efficacia di abbattimento.
L’adozione di tali sistemi non comporta produzione di materiale da smaltire o da rivitalizzare (come ad esempio accade nei biofiltri), utilizzo di sostanze chimiche (usate dagli scrubber) ed inoltre è caratterizzata da un’attività manutentiva ordinaria e straordinaria estremamente ridotta.
Infine, anche dal punto di vista energetico le soluzioni impiantistiche sono caratterizzate da consumi energetici limitati e se confrontati con le altre tecnologie ad oggi presenti sul mercato, notevolmente inferiori.