IAQ e risparmio energetico attraverso l’utilizzo di piante (ultimato)
Obiettivo del progetto è stato quello di dimostrare attraverso uno studio di fattibilità preliminare se e quanto un utilizzo statico di piante all’interno degli ambienti indoor sia in grado di contribuire al risparmio energetico di una struttura, a parità di condizioni di benessere termo igrometrico, IAQ, impiantistica presente, carichi utilizzatori e quanto altro necessario a specificare le variabili di sistema.
Parallelamente, lo studio di fattibilità si poneva l’obiettivo di verificare l’effettivo miglioramento della qualità dell’aria attraverso l’utilizzo delle piante. Vista la particolarità del progetto, è stato costituito un gruppo di lavoro con differenti partner europei al fine di approfondire tali aspetti e valutare la partecipazione ad un progetto H2020. I partner del progetto, oltre alla RI.EL.CO. Impianti S.r.l. sono stati:
- CNR DISBA
- CNR IMC
- CNR IBAF
- Ispra
- Altri
- enti ed università (Grecia e Portogallo)
La partecipazione a tale attività costituisce il riconoscimento da parte di importanti OdR come CNR ed ISPRA del know how della RI.EL.CO. Impianti S.r.l. nel campo della sanificazione dell’aria e dell’efficienza energetica.