Consenso all'uso dei cookie

Tu sei qui

Progetto Walled (ultimato)

Divisione Energia

WALLED

Smart LED&OLED per Lighting & MediaBuilding: 

L’efficienza energetica ed il comfort termico, visivo ed acustico all’interno degli edifici sono strettamente collegati alle caratteristiche dell’involucro edilizio. I sistemi come le facciate ventilate e/o le facciate dinamiche (capaci di modificare il proprio comportamento in risposta alla variazione delle condizioni ambientali) rappresentano sicuramente uno dei campi di ricerca e sviluppo con maggiori potenzialità. A questi sistemi, si affiancano tecnologie comunicative come le media-façade e le pareti multimediali, che vengono utilizzate per migliorare la percezione e l’estetica del paesaggio urbano o per fornire informazioni e messaggi visivi alla città.

Obiettivo del progetto

Lo scopo principale del progetto WALLED è di sviluppare un modulo innovativo capace di combinare i vantaggi delle pareti ventilate e quelli delle media-façade. Il singolo modulo integrerà un substrato innovativo (opaco o trasparente, anche ottenuto da processi di stampa 3D) e sorgenti luminose (LED o OLED). Più moduli WALLED potranno essere usati per comporre varie soluzioni di rivestimento al fine di ottenere, a seconda delle esigenze e della destinazione d’uso, effetti migliorativi energetici, estetici e comunicativi. Queste composizioni verranno installate come seconda pelle dell’edificio con interventi poco invasivi e che non andranno a stravolgere la struttura dell’edificio stesso, valorizzandolo e migliorandone l’efficienza energetica.

Descrizione delle attività di ricerca e sviluppo

A partire dallo stato dell’arte, saranno successivamente sviluppati e prototipati, su diverse matrici, moduli innovativi integrati per involucri edilizi funzionali primari/secondari e/o elementi tecnologici avanzati di informazione, sia per edifici nuovi che per ristrutturazioni e valorizzazione di aree urbane e facciate, che permettano di migliorare l’efficienza energetica dell'involucro edilizio e di integrare le funzionalità dei media building.