Consenso all'uso dei cookie

Tu sei qui

Sanificazione aria & superfici - Tecnologia A.DE.CO.

Gli impianti  si basano su un’innovativa tecnologia ecofriendly, che integra processi affermati di natura fotochimica ed elettrica per abbattere sostanze inquinanti come VOC, batteri, muffe e particolato.

Gli impianti ADECO  permettono di diminuire le sostanze inquinanti disperse nell'aria in ambienti interni e si inseriscono direttamente all'interno dell'obiettivo europeo di migliorare l'efficienza energetica delle strutture fino al raggiungimento di edifici a energia quasi zero.

L’abbattimento di contaminanti gassosi in aria, siano essi organici che inorganici, avviene attraverso una serie di reazioni a catena in grado di ossidare i composti fino al loro stadio ultimo di ossidazione.

La tecnologia si basa sugli effetti indotti sull’aria da parte di un intenso campo elettrico locale prodotto da un reattore a scarica a corona, che determina la formazione di un plasma freddo attraverso il quale si innesca il processo ossidativo.

Il plasma è costituito sostanzialmente da alte concentrazioni ioniche e radicaliche, principalmente su base ossigeno, le quali interagiscono con gli inquinanti presenti attraverso un triplice meccanismo di abbattimento:

  • il primo è l’azione diretta sulle grandi molecole che vengono scomposte ed eliminate;
  • il secondo è connesso alla cattura elettrostatica tra le particelle in sospensione (pulviscolo e VOC);
  • il terzo si riferisce all’azione distruttiva che tali perossidi esercitano su batteri e muffe.

     

EFFETTI

Con il sistema di sanificazione attivo e controllato si riesce a garantire la rimozione dagli ambienti di sostanze tossiche e inquinanti tra cui batteri e virus, VOC, pulviscolo fino alla dimensione del PM0,3 dannoso per gli alveoli polmonari, odori sgradevoli, muffe.

L’ambiente indoor risulta così sanificato in modo continuo:

  •   Riduzione carica batterica 

Test microbiologici specifici eseguiti presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche hanno dimostrato la capacità del sistema di abbattere la carica batterica.

  •   Riduzione degli allergeni aero dispersi

L’emissione controllata di plasma freddo svolge una riduzione costante su allergeni, muffe, spore e pollini con evidenti benefici nella respirazione per asmatici e soggetti allergici.

  •   Riduzione gli odori

Il sistema ha un’azione di scomposizione delle molecole odorigene complesse in elementi più semplici e tollerati, attraverso l’azione del plasma freddo che riduce quindi gli odori presenti in ambiente. 

  •   Ridotti consumi energetici

Il sistema ha un ridotto impatto sui consumi energetici e la logica di controllo intelligente permette di ottimizzare tutti i cicli di ricambio d’aria mantenendo le condizioni di sanificazione al massimo con il minimo impatto energetico. 

  •   Assenza di muffe

L’azione del sistema limita la crescita delle muffe, portando al decadimento le muffe esistenti.

  •   Miglioramento nella conservazione degli alimenti 

Quando utilizzato in ambienti adibiti alla produzione o conservazione di prodotti freschi, il sistema oltre a sanificare l’ambiente prevenendo le contaminazioni, permette di mantenere le caratteristiche organolettiche degli alimenti al massimo livello di qualità.

 

LA TECNOLOGIA

Gli impianti​ ADECO​ sono costituiti da una serie di stadi in cascata che provvedono alla rimozione degli inquinanti indoor. Gli stadi attivi si caratterizzano dall'avere ciascuno specifiche funzionalità. Il sistema è controllato da un’elettronica sofisticata che permette di regolarne il funzionamento in modo automatico oppure, se si vuole, in modo semiautomatico o manuale.

La tecnologia ​​ADECO viene installata nelle canalizzazioni aerauliche, con forma distribuita o concentrata in funzione del layout impiantistico degli ambienti da sanificare. 
In ogni configurazione adottata, l’aria viene convogliata verso una serie di elementi attivi che ne permettono la sanificazione il cui effetto risulterà triplice:

  • Ridurre carica batteria, VOC e particolato dell’aria aspirata dall’ambiente esterno (effetto pre);
  • Sanificare le superfici interne delle canalizzazioni di mandata, evitando i depositi particellari e lo sviluppo di aree favorevoli alla prolificazione batterica (effetto intra);
  • Immettere all’interno degli ambienti aria trattata, in grado di continuare l’azione sanificante all’interno dei singoli ambienti in cui viene immessa (effetto post).

CERTIFICAZIONI

La tecnologia   è stata validata da studi e test effettuati da diversi istituti del , ciascuno dei quali ha analizzato e validato le potenzialità e l’efficienza della tecnologia.

  •   IMC Istituto di Metodologie Chimiche – l’istituto studia i meccanismi chimici, fisici e bio-molecolari che regolano l'organizzazione e le funzioni dei sistemi biologici. Promuove l'acquisizione delle conoscenze con un approccio interdisciplinare che, integrando competenze di chimica, biologia, microbiologia, pedologia e analisi dei sistemi, ha come obiettivo la comprensione di sistemi biologici complessi per il loro utilizzo nel settore bio-agroalimentare.
  •   IIA Istituto sull’inquinamento atmosferico - la mission generale dell'Istituto è indirizzata ad ampliare la conoscenza dei molteplici meccanismi di emissione, trasformazione e trasporto degli inquinanti atmosferici coniugando competenze multidisciplinari nello sviluppo di nuove e innovative tecnologie e metodologie di indagine. 
  •   IBBA Istituto di biologia e biotecnologia agraria - svolge attività di ricerca nell'ambito della biologia e genetica molecolare vegetale nel settore delle biotecnologie agroambientali, agroalimentari e biofarmacologiche.
  •   IBAF Istituto di Biologia Agroambientale e Forestale - sviluppa le ricerche sulla risposta eco-fisiologica e genetica di piante e sistemi agro-forestali ai fattori dell'ambiente, con particolare riferimento ai cambiamenti climatici e ai fattori di inquinamento e degrado ambientale.