Progetto Beta (ultimato)
Il progetto ha consentito la realizzazione di uno strumento di previsione per valutare interventi di efficientamento energetico e realizzazione di software prototipale. Il progetto svolto in collaborazione con diversi professionisti partner ha portato allo sviluppo di un simulatore web dotato di interfaccia grafica semplificata adatta all’uso da parte di persone non necessariamente tecnicamente formate, allo scopo di consentire ad amministratori di condominio o semplici condomini di realizzare una diagnosi energetica del proprio stabile in pochi semplici passi, disponendo di informazioni comuni o di semplice reperibilità.
Il lavoro svolto nell’ambito del progetto denominato BETA Basic Energy Efficiency Tool for Audit di RI.EL.CO. Impianti S.r.l ha visto un’evoluzione incentrata maggiormente nella fase di ricerca, incentrata sullo studio del target da porre “under test”: Comparto Condomini e Residenziale in genere, dove un’azienda certificata ESCO può eseguire una razionale valutazione nelle soluzioni energetiche atte al contenimento dei consumi e alla relativa riduzione dei gas effetto serra in ottemperanza dei criteri fissati dalla Comunità Europea.
L’analisi ed elaborazione dei dati acquisiti sui campioni posti under test eseguiti sotto la supervisione da parte dello staff tecnico aziendale, ha garantito il raggiungimento degli obiettivi prefissati, ovvero, l’individuazione di algoritmi che hanno permesso lo sviluppo di un simulatore avente l’obiettivo di raggiungere risultati di calcolo confrontabili con quelli ottenuti in fase di diagnosi preliminare, e in grado di proporre interventi di efficientamento energetico con relativo calcolo di business.
Il simulatore BETA è on-line ed ha una sua pagina all’interno del sito “CondomininclasseA”: https://www.condominioinclassea.it/simulatore.html